Fidanzata ricca, fidanzata povera

Published by

on

Negli ultimi giorni, non riesco a smettere di pensare alle parole di Zia Maria, che, dall’alto dei suoi 92 anni, mi ha consigliato di trovarmi una fidanzata povera. 

Te la devi trovare povera!” Mi ha detto. Ci ho pensato molto. Conviene davvero trovarsi una ragazza povera?

Partiamo da un assunzione un po’ semplicistica. Sei un uomo di successo, e hai un bel gruzzolo nel tuo conto in banca. 

Nell’ipotesi in cui la tua fidanzata sia ricca, possiamo supporre lei stia con te in particolare per il tuo benessere. Non sei la sua scelta preferita in assoluto, piuttosto una scelta ottima locale, considerando gli individui che possiedono uno stato sociale simile al suo. Nel lungo periodo dovrai infatti provvedere a mantenere il suo tenore di vita; il resto è assolutamente secondario. 

Ipotizziamo invece che la tua ragazza sia povera, come sostiene Zia Maria. In una visione un po’ banale, probabilmente anche lei starà con te per migliorare il suo tenore di vita attuale. 

Le relazioni sono dunque un campo minato se sei benestante, le donne staranno con te per convenienza, mai per come sei davvero. 

É dunque risolvibile il problema?

A mio parere si. In una società in cui la ricchezza è distribuita equamente nella popolazione, le donne dovranno adottare un nuovo criterio nella scelta del proprio partner. 

Meditate, gente…

Lascia un commento